Siamo Davide e Massimo, due ingegneri con l’ambizione di dare vita a un progetto che, nel settore della green economy, fosse qualcosa di più che una semplice impresa.
Per questo nel 2007 fondiamo Enermed, un laboratorio di soluzioni innovative, con base a Cagliari, in cui ogni giorno si lavora per ideare, costruire e diffondere strumenti per un uso razionale e consapevole dell’energia elettrica.
Siamo partiti da progetti di pianificazione energetica nel mercato elettrico nazionale, che ci hanno permesso di costruirci una solida preparazione nel settore energetico delle rinnovabili e nello sviluppo di sistemi di monitoraggio e controllo sempre più avanzati e sofisticati, come Techus.
Negli ultimi anni ci siamo specializzati nelle vendita di energia elettrica e di servizi di efficientamento e monitoraggio di consumi. Siamo a contatto e al servizio di clienti industriali, PMI e privati su tutto il territorio nazionale e sardo.
Proprio qua in Sardegna ci impegniamo alla costruzione di una rete di partnership e scambio con aziende virtuose e lavoriamo a progetti che ci portano a migliorare le potenzialità inespresse del nostro territorio nel settore dell’energia e delle fonti rinnovabili.
Lo facciamo perché è quello che ci motiva davvero: costruire, progettare e inventare sistemi sempre più intelligenti per il mondo del futuro.
Il progetto
TECHUS 2.0
Innovazione delle imprese
DESCRIZIONE: Il progetto ha come obiettivo un upgrade tecnologico degli attuali dispositivi di misura dei consumi elettrici (Smart Meter Techus 1.0) prodotti, utilizzati e proposti attualmente sul mercato da Enermed e dei relativi applicativi software, con l’obiettivo di ottenere un dispositivo che oltre alle funzionalità di metering evolute sia anche Base Station per interfacciamento di device IoT. Il progetto che ha avuto inizio nel corso del gennaio 2018 è stato sviluppato in ATI con il centro di ricerche CRS4. Il progetto è stato completato nell’ottobre 2019.
Sono stati realizzati due dispositivi:
- Techus IDL Business per il monitoraggio monofase e trifase di energia attiva e reattiva in grado di comunicare i dati in cloud tramite sim onboard o WIFI
- Techus IDL Home per il monitoraggio di sensori radio, nel caso specifico la lettura degli impulsi led del contatore del distributore, in grado di comunicare tramite WIFI in cloud i propri dati. Quest’ultimo è in grado di rilevare dati provenienti da qualunque altro sensore o sonda collegato via radio al gateway.
Enermed intende proporre i dispositivi Techus 2.0 nel mercato degli energy reseller, e direttamente ai suoi clienti in fornitura energetica. Info su www.sardegnaprogrammazione.it
CODICE PROGETTO: 2014IT16RFOP015
TITOLO PROGETTO: TECHUS 2.0
CUP: G28C17000330006
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: 269.535,00 €
IMPORTO FINANZIATO: 148.244,25 €
FONTE: POR FESR Sardegna 2014-2020
DATE: Inizio: 13/12/2017 – Fine: 13/10/2019
CONTATTO: Massimo Lai