Il progetto prevede la realizzazione di una smart grid pilota con installazione di Smart Meter Techus in una porzione della Rete di Distribuzione della Azienda Elettrica Comunale di Berchidda. Berchidda infatti è una delle poche municipalizzate sarde ad essere proprietaria della rete distribuzione.
Per circa tre anni si è monitorato un ramo di rete alimentato da una cabina elettrica dedicata, inserendo gli smart meter Techus in ogni utenza asservita dal ramo della cabina. In questo modo abbiamo confrontato i dati forniti dal distributore elettrico a cadenza mensile con i dati misurati dai dispositivi Techus con cadenza 5 secondi. Questo ci ha permesso di sviluppare un sistema di rilevazione dei consumi che mostrasse direttamente al consumatore e in tempo reale tutti i dati d’interesse.
È un’attività di misurazione e monitoraggio ancora in corso ma di cui possiamo già rilevare l’utilità. Questo progetto ci ha permesso infatti di migliorare costantemente il sistema Techus, innovandolo e perfezionandolo grazie ai dati ottenuti. I benefici per la rete di Berchidda riguardano invece economie di gestione sui cicli di produzione e consumo e interessanti informazioni sullo stato di utilizzo e di salute della rete.
Cliente
Comune di Berchidda
Data
2019
Skills
Energy Smart Grid Management
Ti piace il nostro progetto? Ti aspettiamo!
Discuteremo inseme il tuo progetto e ti aiuteremo a trovare una soluzione adeguata per la gestione dei dati della tua azienda.